La prima settimana di questo percorso ha come focus la consapevolezza: avere chiaro il tuo punto di partenza è il primo passo per poter raggiungere il tuo punto di arrivo.
Il perfezionismo ostacola il nostro successo e la nostra felicità, perché, nella convinzione di fare il massimo per ottenere un risultato, in realtà ci costringiamo a vivere in una vera “gabbia” esistenziale. Sono tantissime le opportunità che perdiamo perché siamo troppo preoccupate di non essere perfette o spaventate per avere il coraggio di condividere con gli altri qualcosa che potrebbe essere imperfetto.
La paura di sbagliare, di deludere gli altri ( e noi stesse) e di rischiare di fallire non ci permette di spiccare il volo, né di cogliere le occasioni che si presentano su nostro cammino.
Riconoscere il nostro atteggiamento perfezionista e come ci sta condizionando e come ci stiamo auto sabotando, nell’illusione di raggiungere un ideale inesistente.
Buon lavoro!
Di seguito trovi i link per scaricare gli esercizi della settimana: puoi scegliere se svolgerli giornalmente, ritagliandoti il tuo tempo e creando la tua “Routine quotidiana di imperfezionismo” o tutti insieme.
Potrai condividere con me le tue conspevolezze, domande, dubbi e considerazioni scrivendomi a patrizia@patriziarcadi.it: ti risponderò inviandoti il mio feedback e i chiarimenti ai tuoi dubbi entro un paio di giorni.
Lunedì: riconosci la tua gabbia
Martedì: il tuo modello di perfezione
Mercoledì: Funziona?
Giovedì: benefici e svantaggi
Venerdì: le consapevolezze della settimana
Ogni settimana troverai “La pratica imperfezionista”, uno spunto con cui ti inviterò a mettere in pratica un cambiamento o una nuova abitudine per mettere nero su bianco le tue intenzioni.
Ecco la pratica di questa settimana:
Fai un elenco delle tue abitudini e sottolinea quelle “negative”, che ti bloccano nel tuo atteggiamento da perfezionista e ti portano ad autosabotarti.
Elenca 3 abitudini controproducenti: qual è il vantaggio a mantenerle?
Quale alibi ti forniscono? Per fare/non fare cosa?
Individua in che modo sono una vera e propria forma di autosabotaggio e prova a eliminarle o a formulare delle abitudini alternative con cui sostituirle.
Liberamente trato e adattato da “The artis way” Julia Cameron
In questa sezione trovi approfondimenti, link, file scaricabili che possono aiutarti a svolgere gli esercizi di questa fase.
Il video introduttivo della settimana:
Video – la prima settimana
Documenti:
elenco di riferimento di bisogni
elenco di riferimento di emozioni
Articoli:
Tu conosci i tuoi bisogni – parte 1
Tu conosci i tuoi bisogni – parte 2″
Come aumentare la tua consapevolezza