58518
post-template-default,single,single-post,postid-58518,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,borderland-child-child-theme-ver-1.0.0,borderland-theme-ver-2.5,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,transparent_content,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
Il bisogno di avere le idee chiare: ecco come realizzarlo con l'aiuto di tre libri di ispirazione!

Il bisogno di avere le idee chiare

Tre libri di ispirazione con cui fare chiarezza

Quando vivamo un momento di blocco e confusione, il bisogno di avere le idee chiare bussa alla nostra porta in modi molto diversi.

Alcune di noi rimangno incastrate nel rimuginamento che le tiene sveglie e attive soprattutto di notte, altre cambiano idea continuamente e vivono nell’indecisione, altre ancora si congelano e rimandano ogni azione, perché non hanno idea di quale strada intraprendere tanto è il senso di smarrimento o di crisi.

Spesso ci convinciamo che il bisogno di avere le idee chiare possa essere soddisfatto ragionando solo sul da farsi e stabilendo azioni certe e definite.

In realtà, per dipanare la nebbia e fare chiarezza di sé è importante compiere un vero e proprio viaggio interiore e cogliere l’occasione di conoscersi a fondo, perché le nostre scelte siano davvero autentiche, fedeli a noi stesse e ci portino nella direzione in cui desideriamo andare.

Per farlo, oggi voglio condividere con te tre libri di ispirazione per guidarti in questa esplorazione di te e arrivare ad avere le idee chiare, a partire dal mettere il luce ciò che hai dentro.

Il bisogno di avere le idee chiare: tre ispirazioni per te

Ecco tre libri che ho amato e che mi hanno accompagnato non solo nella mia professione e nei percorsi con cui guido le donne alla scoperta di sé, ma anche nel mio percorso di crescita personale.

Oggi oggi voglio condividerli con te, perché li trovo di grande ispirazione se desideri andare alla scoperta di te e fare chiarezza sulla vita o una situazione specifica che stai vivendo grazie a spunti e suggestioni che vadano oltre la pura razionalità!

1. “Chi sono io?” – Concita De Gregorio

Concita De Gregorio esplora il tema dell’indentità già a partire dal titolo “Chi sono io?” e presentando il lavoro di cinque fotografe che hanno indagato il loro mondo interiore attraverso progetti di autoritratto.

Le cinque autrici raccontano la loro storia mettendo in luce aspetti cruciali del loro percorso, dalla famiglia, al corpo, dalla paura al tempo, in un cammino di studio e ricerca, nel tentativo di incontrare se stesse.

Ti ispirerà perché

La fotografia è uno strumento potentissimo, non solo per conoscere il mondo, ma anche per conoscere le nostre profondità.

Se desideri partire per un viaggio alla ricerca di te, se senti il bisogno di avere le idee chiare su qualcosa che ti sfugge, se vuoi mettere a fuoco le tue intenzioni o avere le idee chiare sui tuoi desideri e le tue profondità, volgere verso te stessa l’obiettivo della macchina fotografica potrebbe essere un modo per riuscirci.

Lasciati ispirare dal percorso di ricerca e scoperta di sé delle protagoniste di questo libro per avviare il tuo e andare alla scoperta dei tuoi punti fermi munita di macchina fotografica: su cosa direzioneresti lo sguardo, se volessi incontrare te stessa?

La frase che ho amato

“Per vedere fuori, bisogna prima vedere dentro. Bisogna attraversare quell’ostacolo.”
Guia Besana

2. 31 Canzoni – Nick Hornby

Hai mai pensato a quanto dicano di noi le scelte che compiamo tutti i giorni?

Quelle apparentemente piccole o insignificanti, quelle che a volte prendiamo senza nemmeno rendercene conto, come quale film guardare o quale canzone ascoltare?

Ecco, anche queste decisioni possono essere osservate per fare chiarezza su di noi, sulle nostre preferenze, il nostro stato d’animo, i nostri desideri.

In “31 canzoni” l’autore fa proprio questo: crea un elenco di brani che ha amato con l’intenzione di rappresentare ciò che per lui rende “la vita degna di essere vissuta”.

Canzoni che l’hanno conquistato, che hanno segnato la sua storia e che vuole celebrare in virtù di ciò che gli hanno fatto provare.

Ti ispirerà perché

Come sarebbe se ti lasciassi ispirare da questo libro con l’intenzione di comporre la tua playlist di 31 canzoni (o più, se lo desideri)?


Quali inseriresti?
E con l’intenzione di celebrare quale passaggio della tua vita?
Quale sentimento? E in che modo queste canzoni ti rappresenterebbero e parlerebbero di te?
Come racconterebbero la tua storia passata, presente e, perché no, futura?

La natura di questo esercizio è del tutto giocosa e leggera: prendi in considerazione che questa lista potrebbe variare nel tempo e fissa un appuntamento periodico con te stessa per ascoltarti e capire quale canzone ti corrisponde in base alle esperienze che stai vivendo o, perché no, in base a come ti vorresti sentire quando ascolti la musica!

La frase che ho amato

“Posso solo dire che sento cose che non ci sono, vedo e provo cose che normalmente non riesco a vedere e provare e comincio a rendermi conto che, sì, esiste l’immortalità dell’anima o come minimo, una coscienza umana che ci unisce tutti, e che la vita è breve ma ha un senso.”
Nick Hornby

3. Le cinque vite di Lisetta Carmi – Giovanna Calvenzi

Torniamo a parlare di fotografia, ma non solo. Lisetta Carmi, infatti, ha vissuto ben cinque vite nella sua esistenza lunga un secolo.
Una vita che l’ha vista abbracciare la musica, la fotografia, la spiritualità in un percorso in cui ogni fase ha accolto e integrato le precedenti rendendo la figura di Lisetta Carmi sempre più complessa e ricca. A testimonianza del fatto che siamo in evoluzione costantemente e il cambiamento non è nostro nemico.

Ti ispirerà perché

Questo libro è per te se temi le definizioni, le scelte perenni, solenni e definitve.
Se ti opponi al cambiamento e sei convinta di dover essere necessariamente una cosa o l’altra, di non poter vivere un’esistenza che contempli ogni parte di te e delle tue passioni.


Ti ispirerà se temi che la tua zona di confort rimarrà per te una gabbia a vita, se vuoi prenderti la libertà di entrarci e uscirci a tuo piacimento e a tuo sentire.

E ancora, ti conilvolgerà se anche tu pensi che siamo in cammino e che il percorso per diventare chi siamo sia un processo che si costruisce giorno dopo giorno, sperimentando, osando, dando voce a ciò che sentiamo, senza reprimerlo o giudicarlo.

E, infine, lascia che questo libro ti ispiri con questa domanda: se potessi vivere cinque vita in una sola, come le vorrei?

La frase che ho amato

“La mamma in casa era molto amata e rispettata. Penso anzi che lei sia stata la forza spirituale invisibile della famiglia, ma era papà che prendeva le decisioni e comandava. A sei anni ho detto che non mi sarei mai sposata, perchè padroni non ne volevo.”
Lisetta Carmi

Che ne dici: ti va di provare a lasciarti ispirare da questi libri per soddisfare il tuo bisogno di avere le idee chiare?
Se vuoi altre ispirazioni per farlo, iscriviti alla mia newsletter per ricevere domande, suggestioni e spunti per riscoprire te stessa e avere le idee chiare su chi sei e ciò che vuoi!

Ph Andrea Piacquadio/Pexels


Patrizia Arcadi

Sono Patrizia Arcadi, La Coach Imperfetta: ti aiuto ad accettare e accogliere l’imperfezione, riscoprendo il coraggio di essere te stessa. Lavorando con me potrai: sentirti più sicura di te e delle tue decisioni nella vita privata e nel lavoro, metterti al primo posto senza sentirti in colpa, riconoscere il tuo valore, dire la tua con sicurezza, apprezzarti e star bene con te stessa.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.