fbpx
55506
post-template-default,single,single-post,postid-55506,single-format-standard,eltd-core-1.2,et_bloom,borderland-child-child-theme-ver-1.0.0,borderland-theme-ver-2.4,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,transparent_content,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Perchè dovresti imparare a sbagliare


In questo post ti parlo dell’importanza che ha
prendere confidenza con l’errore e allenarsi a commetterne per ridurre la paura di sbagliare e l’impatto che questo timore ha sulla nostra vita.

Comprendere i vantaggi che imparare a sbagliare può portare nella tua vita ti aiuterà a vivere l’errore in maniera più “morbida” e scoprire che, oltre alla gravità della situazione e delle conseguenze (che spesso sono tali solo nella nostra mente) esistono una serie di qualità che puoi affinare proprio grazie all’arte dello sbaglio.


Saper sbagliare può essere considerata una vera e propria “competenza” e imparare a farlo può aiutarci ad affrontare l’errore senza farci travolgere e concentrarci sulla soluzione. Non solo, può permetterci di sviluppare quelle “soft skills” fondamentali per affrontare la vita e il mondo del lavoro.

L’importanza di imparare a sbagliare

Spesso, ciò che ci spaventa dell’errore, è il significato che gli noi diamo, è il sovradimensionamento che imputiamo alle sue conseguenze, legato in particolar modo a una valutazione che facciamo di noi e del nostro valore.
In sostanza, ci osserviamo con i presunti occhi di chi sta intorno e stabiliamo che, se sbagliamo, gli altri perderanno la stima di noi e stabiliranno che non valiamo nulla.

Ora, prova a pensare a quanto potrebbe essere leggera l’esperienza dell’errore se avessi maggiore sicurezza in te stessa e se – anzichè provare sfiducia nei tuoi mezzi – sapessi di avere la capacità di affrontarlo.


Ecco che “riuscire a sbagliare” ti permetterebbe di acquisire quella fiducia nei tuoi punti di forza, quella che deriva dalla consapevolezza di non subire gli errori, ma di riuscire a vivere sbagli e imprevisti con la capacità di non farsi sopraffare dalle emozioni, mantenere i nervi saldi, concentrarsi sulla soluzione, apprendere dall’accaduto, sviluppare nuove risorse per non cascarci di nuovo in futuro.

E sicuramente ti sentiresti più leggera, poichè saresti libera di osare con maggior coraggio e di assumerti il rischio di sbagliare senza particolari riserve, pur di raggiungere ciò che desideri.


Ecco le qualità che puoi affinare grazie all’arte dello sbaglio:

Imparare a sbagliare, infatti, ti permette di affinare quelle capacità “umane” davvero cruciali nella gestione delle sfide quotidiane, sia a livello personale, sia sul piano professionale.



Eccone alcune:


Imparare a sbagliare e abituarsi all’errore è importante poichè, contrariamente a quanto si può pensare, non implica la rassegnazione alla bassa qualità dei risultati o delle prestazioni, bensì contempla lo sbaglio come parte del percorso. E se una cosa la consideri e la conosci, ti fa meno paura e ha meno potere su di te!


E tu, senti di avere le capacità di sbagliare? In che modo saper commettere errori ti sta aiutando o ti può aiutare nella vita?

Senti di volerne parlare con me e di voler sviluppare la capacità di sbagliare e vivere l’errore senza farne un dramma?
Scrivimi a patrizia@patriziarcadi.it e parliamone insieme in una sessione conoscitiva gratuita in cui ti illustrerò come posso aiutarti a farlo con il coaching!

Ti aspetto,
Patrizia

Ph Poppy/Pexels

Patrizia Arcadi

Sono Patrizia Arcadi, La Coach Imperfetta: ti aiuto ad accettare e accogliere l’imperfezione, riscoprendo il coraggio di essere te stessa. Lavorando con me potrai: sentirti più sicura di te e delle tue decisioni nella vita privata e nel lavoro, metterti al primo posto senza sentirti in colpa, riconoscere il tuo valore, dire la tua con sicurezza, apprezzarti e star bene con te stessa.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.